Quale é la differenza tra GS1 e altri rivenditori autorizzati come IBN Ltd (da cui proviene Codice A Barra)?

Tutti i codici a barre provengono dalla organizzazione globale GS1. GS1 gestisce, regola e distribuisce i codici a barre a livello internazionale. Essi si accertano che nei numeri di codici a barre che vengono distribuiti alle società non ci siano numeri duplicati. Numeri duplicati sarebbero un problema, figuriamoci due prodotti presso un rivenditore con lo stesso numero! Quindi ciascuno dei prodotti, essendo un articolo completamente diverso con un prezzo diverso, deve avere un suo codice, distinto dagli altri prodotti. E’ per questo motivo che non si possono creare codici a barre attraverso il “fai da te” o utilizzando software gratuiti online.

cattivo codice barre gs1Un modo per ottenere un codice a barre rilasciato in modo univoco che funzionerà in tutti i negozi è di andare dritto attraverso GS1. Attraverso il loro sito c’è un modulo che si può compilare sul sito stesso e dopo qualche giorno dopo il ricevimento del pagamento vi trasmetteranno il vostro numero di codice a barre tramite corriere.

Ci sono anche altri rivenditori di codici a barre su internet che rilasciano i numeri di codici a barre univoci e validi. Questi numeri provengono anche da GS1, infatti sono effettivamente stati “pre-posseduti”, ma non sono mai stati utilizzati.

George Laurer (inventore codici a barre UPC) e Autenticità dei prodotti:

Proprio riguardo all’autenticità dei codici a barre, George Laurer ha dedicato gli ultimi anni della sua vita. George Laurer, inventore dei codici UPC (antenati dei classici codici EAN 13, o UPC-A americani), ha creato un sito web in cui dá la possibilita di controllare l’autenticità e l’affidabilità dei codici a barre, e redige delle liste di venditori fraudolenti e venditori autorizzati (ci siamo anche noi del Network Barcodes Limited)

Anche

Il motivo é questo:

Prima del 2002 GS1 distribuiva numeri di codici a barre senza quote di affiliazione annuale. Tutto questo è cambiato nel 2002, quando GS1 ha annunciato che tutti gli acquirenti ora dovevano pagare un canone annuo per continuare ad essere in grado di utilizzare i codici a barre acquistati in precedenza. Naturalmente tutti i codici a barre futuri acquistati sarebbero inoltre stati soggetti a canone di rinnovo annuale. GS1 è stato portato in tribunale da alcune società su questa questione, che hanno infine vinto la causa in tribunale. Il 28 agosto 2002, l’accordo di licenza della UCC (oggi nota come GS1) è stato dichiarato nullo grazie a questo caso giudiziario. Ciò significa,  chiaro e semplice, che i codici a barre venduti prima del 28 agosto 2002 sono divenuti di proprietà esclusiva delle persone che li hanno originariamente acquistati, senza essere soggetto a termini e condizioni della GS1 (né tantomeno Canone Annuale!). Questi codici a barre, quindi, non erano soggetti a tasse di rinnovo annuali allora e, anche ora, sono divenuti ufficialmente di proprietà esclusiva degli acquirenti suddetti.

Alcune di queste società aveva acquistato milioni di codici a barre che non sono mai stati utilizzati. Rivenditori di codici a barre sono venuti fuori, hanno acquistato questi codici a barre emessi prima del 28 agosto 2002 e sono legalmente autorizzati a rivenderli ai privati ​​e ad aziende per il loro uso senza passare attraverso GS1. Rivenditori di codici a barre sono spesso un’alternativa migliore per ottenere il vostro codice a barre univoco e valido, in quanto sono spesso molto più convenienti; questi codici a barre non sono soggetti a tasse annuali di rinnovo e si riceve il codice a barre molto presto dopo l’acquisto (spesso in pochi minuti) . Questi benefici sono enormi per i proprietari di piccole imprese che sono spesso alle prese con costi di start-up, dato che ottenere anche un solo codice a barre di GS1 costa centinaia di euro. Per una grande azienda, è probabilmente più facile andare con GS1. Tra i rivenditori di codici a barre piú affidabili c’é il Network Internazionale dei Codici a Barre che ha il suo punto vendita italiano in Codice a Barra.

Trovare sempre un numero univoco e valido da noi é abbastanza facile. Dopo il pagamento si ricevono i numeri di codici a barre, immagini e certificato di proprietà nel giro di poche ore.