Come ottenere un codice a barre? 

I codici a barre per i prodotti si possono acquistare in due maniere: tramite il nostro sito web, inviandoci una mail o telefonando.

Cosa ricevo quando acquisto un codice a barre? 

Se ordinate un codice a barre standard (retail) per confezioni, riceverai via e-mail il file con il numero del codice a barre. In allegato, riceverai: Un foglio in Excel con i numeri dei Codici a Barre EAN-13; – il Certificato di Garanzia – l‘Immagine del Codice a Barre (in 5 formati: jpeg, eps, bmp, tiff e pdf).

Quando ricevo il mio codice a barre?

L’invio del codice a barre è immediato: riceverai dopo l’acquisto una mail con tutte le specifiche che trovi nella domanda “Cosa ricevo quando acquisto un codice a barre”. 

Quanti codici a barre mi servono per i miei prodotti? 

È consigliabile ottenere un diverso codice a barre per ogni prodotto o sua variante. Questo dipende dal fatto che i negozi utilizzo i di codici a barre per due scopi principali:

  1. I codici a barre sono usati per ottenere il prezzo del prodotto al momento della scansione alla cassa.
  2. I codici a barre sono utilizzati per tenere traccia delle scorte di prodotto cosi da decidere quando riordinarlo. 

Ciò significa che se si utilizza il codice a barre solo per l’opzione 1, si può usare lo stesso codice a barre per 2 variazioni – prodotto (cioè i diversi colori del prodotto stesso), tuttavia, se si utilizzano i codici anche per l’opzione 2, allora sarà necessario un diverso codice a barre per ogni variante di prodotto. In generale i commercianti preferiscono stoccare prodotti che sono in questa linea di gestione. 

Alcuni rivenditori potrebbero preferire di non accettare il prodotto se devono poi aggiornare lo stoccaggio manualmente, in vista del riordino. Pertanto si consiglia di avere un diverso codice a barre per ogni sua variazione.

Cosa devo fare con il codice a barre? 

Una volta ricevuto il codice a barre dovrete semplicemente incorporare l’immagine alla scatola del vostro prodotto. Potete farlo tramite etichetta adesiva, incollando un foglio col codice a barre ben leggibile o incorporandolo alla grafica della scatola. 

Associate il vostro codice a barre al prodotto: questo vi permetterà di avere, ad ogni scansione, informazioni sul prodotto. 

Quali sono le dimensioni ottimali per un codice a barre? 

Le dimensioni ufficiali del codice a barre al dettaglio è 37.29 × 25.93mm. Ufficialmente possiamo ridurre la misura del codice a barre fino all’80% (circa 20X30mm) oppure ingrandirlo fino al 200%. Se si riduce più di questo, si avrà serie difficoltà con la lettura dello scanner. Alcuni rivenditori richiedono che il codice a barre rispetti i requisiti minimi imposti, cosi’ ove possibile, i codici a barre dovrebbero essere dell’80% in più della misura standard. Per favore controlla la sezione dimensioni dei codici a barre, per gli standard ufficiali.PC-A sono progettati per l’uso negli USA mentre i codici a barre EAN-13 sono per tutti gli altri paesi.