Codici a Barre ISSN per Riviste

Identificazione del seriale mediante Codice ISSN: L’ISSN è assegnato al titolo di una pubblicazione in serie, reso unico in forma di ‘titolo chiave’ al momento dell’attribuzione del codice; a tale titolo-chiave il codice è strettamente associato con un preciso rapporto di univocità. La pubblicazione potrà cambiare editore, luogo di pubblicazione, periodicità, potrà essere citata in maniere diverse, ma lo stesso codice ISSN la identificherà in modo inequivocabile. Alle sezioni, sotto-serie o supplementi di un seriale che abbiano propria numerazione, ovvero a seriali editi in lingue diverse, vengono attribuiti ISSN differenti. Uno stesso seriale pubblicato su supporti differenti (stampa, online, elettronico, magnetico, ecc.) avrà un codice ISSN distinto per ciascuna edizione su diverso supporto.

Per poter identificare correttamente una pubblicazione in serie devono essere riscontrabili su di essa i seguenti dati bibliografici identificativi: titolo identificativo del periodico o della collana, costante in tutte le uscite; luogo di pubblicazione (cioè: sede dell’editore); denominazione di editore o di responsabile intellettuale; data di pubblicazione; periodicità o cadenza di aggiornamento, oppure indicazione di numerazione in sequenza, o datazione progressiva delle singole uscite. I dati devono essere riscontrabili sulla pubblicazione effettiva (quella per il cui titolo viene richiesto il codice ISSN), e non soltanto sulle componenti editoriali aggiuntive  come sovracoperta, fascetta o fogli/locandine pubblicitarie, cartonato, busta, ecc..

Prima di richiedere il codice controllate che il vostro prodotto editoriale rientri tra le tipologie a cui si applica l’ISSN.  Dopo aver richiesto il codice ricordate di leggere anche le istruzioni alla pagina web  Adempimenti successivi all’assegnazione del codice – Come pubblicare l’ISSN .
Per un seriale pubblicato su supporti fisici differenti (p.e.: carta, DVD, online) devono essere assegnati ISSN differenti e vanno presentate richieste distinte per ciascun supporto fisico di pubblicazione.

Lo standard dei Numeri seriali Internazionali sono assegnati a tutte le pubblicazioni, come riviste o giornali. I codici a barre ISSN per Riviste sono assegnati attraverso organizzazioni internazionali che distribuiscono tutti i numeri ISSN. Se si è già in possesso di un numero ISSN, allora si può semplicemente acquistare la stampa del codice a barre, se invece si necessita anche del numero ISSN, esso puó essere richiesto.

Prima di acquistare un codice ISSN, si dovrebbe tenere conto del formato desiderato.

I Codici a Barre ISSN sono disponibili in tre formati:

1.Codice a 13 cifre, identico su ogni rivista: Il formato da 8 cifre può essere convertito in quello da 13 aggiungendo il 977 all’inizio, togliendo  le cifre di controllo ed aggiungendo alla fine i numeri (00) e rifacendo il calcolo delle cifre di controllo. Il numero poi viene creato con l’apposita immagine usando una simbologia EAN-13 che può essere facilmente letto da tutti gli scanner per codici a barre, divenendo cosi essenzialmente lo stesso di altri prodotti con codice a barra EAN-13.
In questo caso lo stesso numero sarà stampato su ogni rivista.

2. Codice a 13 cifre, diverso per ogni rivista: Nuovamente il formato da 8 cifre viene convertito a quello da 13 cifre, comunque questa volta gli ‘00’ aggiunti alla fine vengono cambiati diverse volte per creare un EAN-13 diverso, con relativa nuova immagine. In questo caso l’immagine di stampa dei codici a barra sarà creata per ogni rivista.

3. Codice a 15 cifre con possibili modifiche periodiche: Questo formato finale richiede la conversione del numero ISSN nell’esatto stesso modo dell’opzione uno, peró in questo caso si ha l’addizione di due cifre supplementari alle fine del codice, che crea un numero a 15 cifre (EAN-13+2). Ogni cambiamento supplementare può essere apportato su base mensile (01-12) o settimanale (01-52) o come si desidera.

Nel Regno Unito il formato 13+2 (opzione 3) è la più comune. Gli altri paesi tendono a preferire l’utilizzo dei formati a 13 cifre (le opzioni 1 e 2). E’ buona prassi controllare quale sia il formato utilizzato dai negozi e dai rivenditori di riferimento prima di fare l’acquisto.
Dovremmo prendere nota del fatto che le scelte 2 e 3 richiedono la creazione di stampe multiple per i numeri ISSN e quindi sono più costose.

  • Immagini per Codici ISSN

    Qui si possono acquistare Immagini per Codici ISSN. Le immagini saranno inviate in 5 diversi formati una volta ricevuto l’ordine.

    Inserisci il numero a 8 cifre del codice ISSN nella sezione apposita mentre completi l’ordine insieme a tutti gli altri dati. Inoltre Specifica nella stessa sezione se hai bisogno di un formato diverso per il tuo Codice a Barre. (es. 13+2)

     

    QuantitáPrezzo per immagine

    1 24,00
    2 40,00
    5 13,00 ognuno
    10 9,90 ognuno
    30 +Contattaci!

    Se hai bisogno di una serie di Codici ISSN per favore Contattaci.

     
  • Registrazione

    Mettiamo a disposizione un servizio dove registriamo gia nel codice a barre le informazioni del vostro prodotto sui maggiori database presenti in internet. Questo accresce il profilo del prodotto su internet e assicura che le informazioni dello stesso appaiano quando il codice a barre è scannerizzato da App scaricate sui cellulari e dai classici scanner a Infrarossi.

    Quantitá Prezzo
    1 30,00
    2 + 25,00 ea
    5 + 20,00 ea